Stai visualizzando un evento passato. Non è più possibile acquistare i biglietti.
Utente già esistente?
Il mio account

MALATTIA E CURA NELL’ERA DIGITALE

Verso una nuova alleanza terapeutica

CRISTINA CENCI

Fondazione Zoé, Corso Palladio 36 - Vicenza

Giovedì 19 ottobre ore 20.45

Informazioni di registrazione

Ti ricordiamo che è necessario presentarsi all’evento con almeno 20 minuti di anticipo rispetto all’orario indicato in programma. Dopo questo lasso di tempo il posto sarà considerato libero e ceduto ad eventuali altri ospiti in attesa.

MANIFESTAZIONE TERMINATA.
LE REGISTRAZIONI SONO CHIUSE

Descrizione dell'evento
Grazie alla rivoluzione digitale la capacità di ascolto, di supporto nel quotidiano e di sostegno alle cure è enormemente cresciuta. Il digitale consente, di fatto, l’instaurazione di una nuova alleanza terapeutica in cui le parole di una persona con una malattia “contano” quanto quelle del suo medico. Ci racconta le molte implicazioni di questo cambiamento di approccio Cristina Cenci, antropologa, curatrice del blog Digital Health, Nova-Sole24Ore, fondatrice della start up DNM-Digital Narrative Medicine e del Center for Digital Health Humanities.
 
 
CRISTINA CENCI – antropologa

Antropologa, ha ideato e cura il blog Digital Health su Nòva -SOLE24ORE. Si occupa di antropologia della salute e ha creato il Center for Digital Health Humanities, che ha l’obiettivo di monitorare come cambiano il vissuto e le relazioni di cura nell’era digitale. Da anni porta avanti una etnografia delle conversazioni online su patologie e farmaci e ha ideato la prima piattaforma digitale per l’applicazione della medicina narrativa nella pratica clinica (digitalnarrativemedicine.com).